Il Nome

Chi passa a Corpolò e vede il nome sulla segnaletica stradale, fa una smorfia e pensa: “Corpolò! Ma cosa vuol dire? Chi era costui?”.

Dalle ricerche fatte sul nome del paese si è giunti ad alcuni risultati. Corpolò deriva da una parola latina usata nel Medioevo per indicare i beni che non erano patrimoniali e si chiamavano “beni allodiali”. Un complesso di beni si diceva “Corpus (corpo). “Allodiale” facilmente si abbreviava con “all”. Quindi “Corpus-all”. I passaggi lungo i secoli sono stati questi: da “Corpus-all” ne è venuto “Corpus-lai”, poi “Corpolai” e infine “Corpolò”. Allora Corpolò era un luogo dove c’erano i beni di un tizio. Noi diciamo “una tenuta”.

Il primo nome di Corpolò si trova nella vecchia mappa di Rimini dove è così riportato: Kurpal’a 20DI. Poi nell’anno 994 si trova: fund. Corpalo, nel 1290 “Corpalo”, nel 1371 “Villa Capellae Corpalae”. I passaggi insistono sulla parola “Corpo”, “Corpalum” o piccolo corpo, poi “Corpalo” e infine “Corpolò”. Un piccolo corpo di beni come dalla prima ipotesi.

Data la persistenza della lettera “a” nella seconda sillaba (Corpalo o Curpalo) nei vari passaggi, si può arrivare al latino medioevale “Curapalates” che significa “chi ha cura del palazzo” (maggiordomo), una carica bizantina ben nota agli scrittori del tempo. “Curapalates” diventerà “Curapalatius” e quindi “fundum Curapalati” che significa “il fondo del maggiordomo”. Da “Curapalati” ne è venuto “Curpalati”, poi “Curpalai” fino all’attuale “Corpolò”. Il nome sarebbe dunque derivato dal fondo del maggiordomo (del palazzo imperiale).

Conclusione: da tutte le tre ipotesi si deduce che “Corpolò” era un fondo (corpo di terra) di una persona che poteva essere anche il maggiordomo dell’imperatore.

Tratto da: "Corpolò un paese, la chiesa, la sua gente"
ISBN 978-88-96010-27-5