La Caritas e La Pastorale Sociale

La Caritas Parrocchiale di Corpolò è nata nel febbraio del 2011 per far fronte ai bisogni dei parrocchiani e di tanti che trovano in difficoltà nella nostra zona. Così come nel nostro Paese, anche nella nostra parrocchia le principali cause del disagio e delle povertà sono conseguenza della perdita del lavoro e della presenza sempre più massiccia di lavoratori precari, che faticano a pagare l'affitto e le utenze. La maggior parte delle persone che si rivolge a noi è di nazionalità italiana ma c'è una presenza forte anche di marocchini. I nostri connazionali sono in larga misura famiglia con numerosi figli piccoli, oppure anziani soli non autosufficienti che necessitano di aiuti sia economici che viveri e indumenti. Chi si rivolge al centro di Ascolto è in larga misura in possesso di un’abitazione e per lo più abitano in case in affitto da privati, anche se c’è un numero consistente di persone che vive in affitto da ente pubblico o che ha la casa di proprietà. Rispetto alla scorso anno c’è stato un aumento di nove persone disoccupate e un leggero aumento di occupati che sono venuti a chiedere i nostri servizi.

Purtroppo abbiamo riscontrato che diverse persone non hanno il coraggio di rivolgersi al Centro di Ascolto per chiedere aiuto. Probabilmente questo è dovuto anche alla recente nascita della nostra Caritas e crediamo che, creando una rete di solidarietà che coinvolga tutta la parrocchia, si consolidi un clima di fiducia. A tale scopo nel corso del 2012, abbiamo sollecitato i parrocchiani a collaborare nella raccolta di indumenti e viveri e abbiamo riscontrato una buona adesione, ci auspichiamo che cresca ulteriormente la collaborazione di volontari e che aumenti la sensibilità alle necessità del prossimo.

In collaborazione con il Parroco abbiamo preso in carico alcune famiglie che versano in difficoltà economica e sono state sostenute con contributi in denaro; dal mese si aprile abbiamo stipulato un accordo con il Centro Agroalimentare Riminese che, nella giornata del sabato, ci rifornisce di frutta e verdura che a nostra volta noi distribuiamo.

Oltre alla distribuzione mensile dei pacchi viveri e settimanale di indumenti, frutta e verdura, cerchiamo di agire anche sull’emergenza che più colpisce i nostri parrocchiani, quella del lavoro, provando a segnalare alle diverse aziende agricole presenti nella zona i nominativi delle persone che sono rimaste senza occupazione.

Dal “Rapporto sulla Povertà 2012”

RESPONSABILI:

• Roberto Cellini