Coro e Orchestra di Corpolò

Il coro Polifonico Corpolò e l'orchestra da camera 'O.Tosi' eseguono per la prima volta l'Alleluia scritto da Alessandro Pari in occasione del Natale 2013.
Dirige Federico Mecozzi.
Santuario Santa Marie delle Grazie in Rimini.
22/12/2013

Coro giovani

Questo coro (quello un po' più piccolo) è composto prevalentemente da ragazzi con l'obbiettivo di animare le funzioni della Domenica e le feste varie.

Sono tanti anni ormai che Alessandro Pari e Vittorio Lotti suonano l'organo uno alla Messa del sabato sera e l'altro la domenica mattina in modo da rendere un servizio alla comunità parrocchiale.

Coro polifonico Corpolò - Villa Verucchio e Orchestra "O. Tosi"

Dal Natale 2011 è poi nata una realtà molto più grande che ha come obiettivo principale quello di portare avanti una tradizione musicale cattolica che ha origine nei secoli passati, marcata da grandi nomi della musica classica e barocca quali Mozart, Vivaldi (solo per citarne alcuni), fino ai compositori dei giorni nostri come può essere Mons. Frisina o Daniele Branca e altri. Questa realtà è composta dal Coro Polifonico Corpolò - Villa Verucchio (più o meno 50 elementi divisi nei quattro registri vocali: Bassi, Tenori, Contralti, Soprani) e dall'orchestra da camera 'O.Tosi' ( circa 25 musicisti, alcuni professionisti ed altri volontari). Il direttore di questa grande formazione musicale che comprende tra tutti a oggi più di 70 elementi e Alessandro Pari, condirettore e primo violino spalla è Federico Mecozzi ( 21enne di Villa Verucchio, direttore d'orchestra, compositore, primo violino del compositore Ludovico Einaudi, pianista ecc ecc), mentre direttrice della sola sezione vocale è Chiara Aldrovandi di Villa Verucchio (pianista e musicoterapista).
L'orchestra da camera è intitolata alla memoria di Orazio Tosi che era un noto violinista di Corpolò, scomparso qualche tempo fa. L'orchestra è composta da violini, viole, violoncelli, contrabbasso, pianoforte, chitarre, percussioni, arpa, flauti, tromba, sax, clarinetto, trombone, suonati da giovani e bravissimi musicisti, alcuni dei quali professionisti.
Il coro è l'orchestra sono composti da persone di età eterogenea, che va dai 15 ai 70 anni circa.

Il coro si può definire una realtà molto grossa a livello musicale, un vanto per la parrocchia e il paese di Corpolò, tanto da essere chiamati ad esibirsi per le varie feste anche delle parrocchie della Valmarecchia.

L'obiettivo principale di questa realtà rimane quello di portare attraverso la musica la gioia di Cristo Risorto.

Di seguito un piccolo "assaggio" di un eseguzione del coro polifonico Corpolò - Villa Verucchio e l'orchestra da camera 'O.Tosi'.

per tutti i video disponibili rimandiamo alla pagina: https://www.youtube.com/user/MrAlePari/videos

Il coro polifonico Corpolò - Villa Verucchio e l'orchestra da camera 'O.Tosi' eseguono il famoso Gloria in excelsis di Antonio Vivaldi.
Direttrice coro Chiara Aldrovandi.
Codirettore Federico Mecozzi.
Direttore Alessandro Pari.