Campo PostCresima 2012.

Il post cresima nella nostra parrocchia è strutturato in 4 incontri che vertono intorno ad un tema.

I testi di riferimento per la preparazione agli incontri sono: La Bibbia, il “Catechismo della Chiesa Cattolica” con il suo “Compendio”

Il venerdì alle 18 ci si incontra tutti in parrocchia, o alle case dei padrini.

Ogni gruppo è composto da massimo 8/10 ragazzi della stessa età circa, il piccolo gruppo aiuta a dialogare con tutti.

Si comincia con le “Dieci Parole di Vita”.

Nel primo incontro si “chiacchiera” su come il mondo pensa, vede, propone il tema.

Nel secondo, scrutando di versetto in versetto la Bibbia, si vede cosa del tema ne pensa Dio.

Il terzo, in parrocchia, si celebra una Parola e si ascolta una omelia dove il presbitero o il diacono, ci aiutano a vedere come la Chiesa, mamma e maestra, spiega ed attua il tema.

Per chi desidera ci si può confessare così da ricevere lo Spirito Santo per poter cominciare a concretizzare quello che si conosciuto.

Il quarto è una alleanza con il Signore perché venga ad aiutarci e a difenderci per fare quello che è buono per noi e poi si festeggia insieme a tutta la famiglia dei padrini con una bella e sontuosa cena!

Poi si ricomincia con un altro tema.

Durante l’anno si fanno alcune uscite tutti insieme e ogni estate un campo.

Campo PostCresima 2011

Perciò i ragazzi che hanno finito il percorso di catechesi per i sacramenti dell’iniziazione cristiana, possono scegliere di partecipare a questo post-cresima,

il post-cresima è portato avanti da famiglie, prevalentemente giovani, che dopo molti anni nel cammino neocatecumenale, hanno riscoperto la Fede, la Chiesa come madre e con l’aiuto dello Spirito Santo l’amore al servizio.

Il perdono reciproco, la testimonianza di fede, l’apertura alla vita, la comunione col parroco permettono di rendere visibile che la famiglia, opera di Dio, non è una utopia ma veramente il luogo dove si può manifestare la cooperazione tra Dio e l’uomo per l’accoglienza e l’educazione integrale delle nuove generazione.

Per questo il post-cresima è accolto da famiglie come segno efficace e testimoniato della forza del sacramento del matrimonio che spesso nella nostra società è messo in discussione. Non che i celibi o le nubili non siano segno dell’amore di Dio ma avendo un’altra vocazione, affiancano efficacemente le famiglie

Per i ragazzi si crea un ambiente sano che diventa di grande aiuto in quest’età così delicata caratterizzata da grandi metamorfosi fisiche, psichiche, affettive. Il loro orizzonte si allarga in tempi molto veloci, le relazioni sociali non dipendono più dalla famiglia, anzi spesso diventano una contrapposizione ai genitori.

Ecco allora la famiglia di “padrini” diventa come un ammortizzatore di grande efficacia, cooperando all’opera educativa dei genitori.

L'equipe dei padrini del gruppo Post-Cresima è composta da 11 coppie che si riuniscono con i ragazzi ogni venerdì per l'incontro settimanale

RESPONSABILE PARROCCHIALE POST-CRESIMA:

• Massimiliano Zamagni